La Storia
Un'atmosfera fuori dal tempo
Ci sono storie che meritano di essere raccontate nella loro semplicità, perché vivono nei luoghi per sempre e da un momento all’altro, all’improvviso e senza che tu te ne accorga, ti avvolgono e ti riportano indietro nel tempo come in un sogno fantastico.
Già, il tempo. Dicevamo che all’Hotel Le Rondini di San Francesco al Campo si respira un’atmosfera fuori dal tempo, ma non basta: in questo antico casale che oggi è un modernissimo hotel si respira il tempo stesso.
La storia di un tempo che vive ancora oggi, in ogni particolare
Era il casale dei bisnonni degli attuali titolari dell'hotel, poi dei nonni, poi dei genitori. Fino all'inizio degli anni Novanta del Novecento era ancora il cuore di un'intensa attività agricola.
Ma andiamo indietro, risaliamo ai bisnonni e ancora più indietro, dove si perdono le tracce della nostra memoria. Il casale che oggi è il Best Western Plus Hotel Le Rondini figurava già nelle mappe Napoleoniche dell'inizio dell'Ottocento, quindi crediamo di non sbagliare se diciamo che un primo nucleo risale sicuramente alla fine del secolo precedente.
Quante storie potrebbero raccontare i suoi muri... Il vento della Rivoluzione Francese che soffiava dalle creste delle Alpi a un tiro di schioppo, i passaggi dell'esercito napoleonico, l'eco del Risorgimento e così via, fino ai giorni nostri. Ma raccontano soprattutto, quei muri, le storie della gente di qui, i sogni, le speranze, la vita immersa nella natura e nel mutare delle stagioni.
Per diventare l'attuale Best Western Plus Hotel Le Rondini l'antico casale è passato attraverso un accurato studio progettuale, al quale è seguito uno straordinario intervento di restauro che ha mantenuto intatte le caratteristiche architettoniche dell'epoca e utilizzato gli stessi materiali di questa fantastica terra, dalla pietra al legno, nella struttura come negli infissi e in tutti gli arredi.
Ecco perché dicevamo che la storia, qui, rivive all'improvviso, immergendoti in una suggestione continua e invitandoti a respirare all'unisono con il tempo passato che ancora vive in ogni angolo. È così per esempio nella sala della prima colazione, ricavata dove un tempo era la cucina invernale del casale. O nelle camere Superior, dove dimoravano i tini e si faceva il vino. O nella sala lounge, dove si custodivano le farine. O nel locale bar, dove si producevano i salumi che avrebbero nutrito la famiglia contadina per tutto l'anno.
E il cortile, con il profilo dell'antico fienile ancora intatto: un tempo cuore della vita e del lavoro di famiglie intere, oggi luogo d'incontro e di relax per gli ospiti del Best Western Plus Hotel Le Rondini. Dove il tempo è lì, a ricordarti chi sei e a invitarti a respirare ogni meraviglioso attimo di vita.