Il territorio
A pochi minuti dall'Hotel
L’Hotel Le Rondini offre un punto di riferimento ideale per visitare Torino e i suoi dintorni, alla scoperta di un territorio ricco di infinite risorse storiche, architettoniche, culturali, naturalistiche, ambientali.
Torino e la Reggia di Venaria Reale, le Valli di Lanzo e la Val di Susa, il Parco Nazionale del Gran Paradiso e Ceresole Reale, il Parco La Mandria e il Canavese… Tutte queste splendide mete sono a breve distanza (e in alcuni casi davvero a pochissimi minuti) del nostro Hotel. Non avrai che l’imbarazzo della scelta!
Sfoglia una mappa del Piemonte, perditi in Google o, ancora meglio, inizia a viaggiare con la fantasia. E poi, una volta arrivato a Hotel Le Rondini, chiedi a noi! Ti consiglieremo gli itinerari più affascinanti per conoscere nel modo migliore le bellezze della nostra regione.
Torino e la sua magia
Elegante, affascinante e un po’ misteriosa. Torino ha la fama di città dinamica e operosa, ma dietro questo volto moderno cela tanti piccoli tesori da scoprire: i suoi caffè storici, la cioccolata calda o il bicerin sono di rito, le sue piazze, i salotti della Torino bene.
C’è la Torino medievale, quella fra Porta Palazzo, il Duomo e Piazza della Repubblica; la Torino magica ed esoterica, fra Piazza Castello, i Giardini e Palazzo Reale; la Torino dei re che racconta la storia dei Savoia e dell’Unità d’Italia; la Torino dei cinema che svela l’anima più artistica della città; la Torino cuore del barocco torinese con la Corona di Delizie, ossia il circuito di Residenze Reali dichiarate Patrimonio dell’Umanità nel 1997, tra le quali Palazzo Reale, Palazzo Madama, Palazzo Carignano, Palazzo Chiablese, Reggia di Venaria, Villa della Regina, Castello del Valentino, Castello di Rivoli, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Basilica di Superga, Castello Ducale di Agliè.
Musei cittadini
Torino è conosciuta anche per la presenza di molti musei e, tra questi, il Museo Egizio e il Museo Nazionale del Cinema sono tra i più visitati.
Rinnovato nell’aprile 2015, è considerato, per il valore dei reperti, il più importante del mondo dopo quello de Il Cairo. Ha sede nello storico Palazzo dell’Accademia delle Scienze eretto nel XVII secolo dall’architetto Guarino Guarini.
Unico in Italia e tra i più importanti del mondo, è ospitato all’interno della Mole Antonelliana simbolo della Città di Torino. Nel museo si trova anche un ascensore panoramico che effettua la sua corsa in una sola campata a cielo aperto fino al “tempietto” dal quale vedere il panorama della città.
Reggia di Venaria Reale
Alle porte di Torino sorge una delle più importanti residenze sabaude del Piemonte. Ai piedi delle Valli di Lanzo e a ridosso dei boschi del Parco La Mandria, territorio di caccia prediletto dai Savoia, splende la Reggia di Venaria Reale, un imponente complesso di saloni, gallerie e appartamenti, di giardini, fontane e giochi d’acqua e di prospettive.
Le atmosfere seicentesche rivivono nel fulcro della Reggia: il Salone di Diana. La vita di corte nell’affresco multimediale creato dal regista Peter Greenaway e negli appartamenti privati dei sovrani sabaudi. Il Settecento nel percorso di parata del Palazzo dei Re.
Puoi lasciarti incantare dalle infinite prospettive offerte dall’architettura del Rondò delle Stagioni o dal Giardino a Fiori o puoi passeggiare lungo i viali della reggia e nei suoi giardini che sembrano non finire mai.
Parco La Mandria
Il Parco La Mandria è l’antica riserva di caccia di Casa Savoia. Nei pressi di Torino, a soli 20 minuti dall’hotel, e si estende dai giardini della Reggia di Venaria Reale alle prime pendici delle Alpi.
È il più grande parco cintato d’Italia e il secondo d’Europa. Puoi esplorare i suoi oltre tremila ettari a piedi, in carrozza e a cavallo, in bicicletta o con le guide del parco.
A La Mandria trovi percorsi per il trekking e per il nordic walking. Nel parco vivono cervi, cinghiali, daini, volpi e lepri allo stato brado e semibrado. Puoi trascorrere una lunga giornata a contatto con la natura o puoi scoprire il Castello La Mandria, residenza sabauda del secondo Ottocento dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità.
La natura, il Canavese, le Alpi
Il Canavese appartiene ancora alla provincia di Torino, ma è come un mondo a sé. Terra di dolci colline e fertili pianure, di laghi e castelli, di alte vette e parchi naturali, il Canavese si trova a nord rispetto al capoluogo.
Ivrea
Il suo centro più importante è Ivrea, città di origine celtica nota per lo storico carnevale dove ha sede la caratteristica battaglia delle arance.
Agliè
A breve distanza, l’abitato di Agliè, antico borgo medievale con la chiesa barocca di Santa Marta e il Castello Ducale, lista del patrimonio Mondiale UNESCO sin dal 1997.
Valperga
A Valperga è situato il Santuario di Belmonte, da cui è possibile una vista sul canavese e sulle colline torinesi.
Caluso e Lago di Candia
La zona di Caluso e il lago di Candia è la terra dei vini Erbaluce. E’ qui che viene prodotto uno dei pochi vini bianchi DOCG della penisola italiana. Suggestivo anche il lago di Viverone, terzo lago più grande del Piemonte.
Se sei un amante delle lunghe passeggiate, del trekking, o ti piace ammirare la vista dalle montagne innevate e sciare in luoghi suggestivi, non puoi perderti le Alpi Graie con le vicine valli di Lanzo, valle di Susa e il Parco Nazionale del Gran Paradiso.